Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

Agevolazioni per le imprese

Versione in pdfStampaE-mail


FINANZA AGEVOLATA: nell'ambito delle attività svolte dalla Commissione Finanza e Impresa dell’Ordine di Roma, prende avvio la pubblicazione di alcuni documenti recanti informazioni relative ad opportunità offerte alle Imprese in materia di finanza agevolata.


28/06/2019 -  Agevolazioni per le imprese: Bando Digital Impresa Lazio – POR FESR Lazio


Al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo laziale, la Regione Lazio eroga contributi a fondo perduto alle PMI che realizzino interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Consulta il Bando


24/03/2017 - Sostegno alle Startup innovative e spin-off della ricerca - pre-seed capital


La regione Lazio ha diffuso informazioni su un bando in uscita, le cui domande potranno essere inoltrate dal 20 aprile 2017.Lo strumento prevede incentivi finanziari finalizzati allo crescita di Start-up innovative, comprese quelle qualificabili come “spin-off della ricerca”.
 


 

27/01/2017 - Internazionalizzazione delle PMI del Lazio


Il bando pubblicato prevede incentivi finalizzati a sostenere progetti di internazionalizzazione realizzati dalle piccole e medie imprese laziali, in forma singola ed in forma associata. In particolare sono oggetto di agevolazione progetti di cooperazione industriale e commerciale, iniziative promozionali e fieristiche, servizi specialistici per favorire l’export su mercati esteri.
Le domande potranno essere inoltrate dal 14 gennaio 2017.
 

  


 

10/12/2016 - BIOEDILIZIA E SMART BUILDING - POR FESR LAZIO 2014-2020

L’ambito di intervento del Bando rientra nella tematica “Bioedilizia e smart building”, e si esplica attraverso il sostegno finanziario di Progetti con obiettivi di innovazione dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati nell’edilizia (compresi sistemi intelligenti di progettazione e gestione delle infrastrutture, anche di committenza pubblica) che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale degli edifici e delle costruzioni, nonché un maggiore valore aggiunto per i fruitori.
Le domande potranno essere inoltrate dal 12 gennaio 2017.

  


 

10/12/2016 - KETs / TECNOLOGIE ABILITANTI - POR FESR LAZIO 2014-2020

Questo Bando ha l’obiettivo di favorire l’applicazione delle Tecnologie Abilitanti (Key Enabling Technologies - KETs) in tutte le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale (Aerospazio, Scienze della Vita, Beni culturali e tecnologie per il patrimonio culturale, Industrie creative digitali, Sicurezza, Green Economy e Agrifood), attraverso il sostegno finanziario di Progetti Imprenditoriali.
Le domande potranno essere inoltrate dal 10 gennaio 2017.

  


 

24/11/2016 -  AEROSPAZIO E SICUREZZA - POR FESR LAZIO 2014-2020

Attraverso i Bandi del nuovo POR FESR Lazio 2014-2020 si intende rafforzare la competitività del tessuto produttivo della regione in alcuni ambiti strategici individuati.
In particolare questo strumento ha la finalità di incentivare le innovazioni di prodotto e di processo relative alle tematiche dell’Aerospazio e della Sicurezza, e delle filiere collegate.
Le domande potranno essere inoltrate dal 13 dicembre 2016.


 

24/11/2016 -  LAZIO CINEMA INTERNATIONAL - POR FESR LAZIO 2014-2020

L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Coproduzioni internazionali con imprese di produzione audiovisiva della regione Lazio.
E’ previsto un contributo a fondo perduto sul costo Industriale sostenuto per la Coproduzione.
Le domande potranno essere inoltrate dal 16 novembre 2016.


 

01/09/2016 -  Mobilità sostenibile e intelligente - POR FESR LAZIO 2014-2020

Attraverso i Bandi del nuovo POR FESR Lazio 2014-2020 si intende rafforzare la competitività del tessuto produttivo della regione in alcuni ambiti strategici individuati. In particolare questo strumento ha la finalità di conseguire risultati significativi riguardo la Mobilità sostenibile e intelligente, con conseguente crescita e riposizionamento dei settori Automotive, Logistica e Trasporti e delle filiere collegate.
Le domande potranno essere inoltrate dal 20 settembre 2016.


 

01/09/2016 -  Life 2020 - POR FESR LAZIO 2014-2020

Attraverso i Bandi del nuovo POR FESR Lazio 2014-2020 si intende rafforzare la competitività del tessuto produttivo della regione in alcuni ambiti strategici individuati. In particolare questo strumento ha la finalità di favorire la crescita e riposizionamento degli ambiti strategici del Farmaceutico, Biomedicale, E-health, Benessere, Agroalimentare e delle filiere collegate.
Le domande potranno essere inoltrate dal 4 ottobre 2016.


 

10/02/2016 -  Agevolazioni ad imprese culturali e creative - art. 7 l.r. 13/2013
L’incentivo ha l’obiettivo di agevolare i progetti di start up innovative, operanti nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sugli investimenti e le consulenze pari all’80% delle spese con un tetto massimo di Euro 30.000. Le domande possono essere inoltrate per via telematica dal 16 febbraio al 31 marzo 2016.


10/02/2015 -  Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
L’INAIL ha stanziato per la regione Lazio circa 35 milioni di Euro per incentivare progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sugli investimenti e le consulenze necessarie alla realizzazione del programma. A partire dal 1° marzo 2016 sarà possibile verificare on-line la fattibilità del proprio progetto.


11/11/2015 -  Call for proposal  -“Energia sostenibile 2.0”

Con questo strumento le Pubbliche Amministrazioni possono manifestare il loro interesse a finanziare interventi su immobili pubblici per incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici e di conseguenza anche realizzare la riduzione della loro spesa corrente.


11/11/2015 -  Smart Energy Fund

Il finanziamento a tasso zero concedibile alle PMI ha la finalità di agevolare la realizzazione di investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica o per la produzione di energia rinnovabile, in sinergia con gli incentivi statali, che sono spesso significativi ma diluiti nel tempo.


11/11/2015 -  Call for proposal  -“Energia sostenibile 2.0”

Con questo strumento le Pubbliche Amministrazioni possono manifestare il loro interesse a finanziare interventi su immobili pubblici per incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici e di conseguenza anche realizzare la riduzione della loro spesa corrente.


11/11/2015 -  Smart Energy Fund

Il finanziamento a tasso zero concedibile alle PMI ha la finalità di agevolare la realizzazione di investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica o per la produzione di energia rinnovabile, in sinergia con gli incentivi statali, che sono spesso significativi ma diluiti nel tempo.


19/05/2015 - Contributi per imprese femminili per lo sviluppo di prodotti/soluzioni/servizi innovativi (con adozione di tecnologie digitali e/o soluzioni tecnologiche)

 

La Regione Lazio ha approvato l'avviso pubblico per la concessione di contributi ad imprese con prevalenza femminile riguardanti lo sviluppo di prodotti/soluzioni/servizi innovativi (con adozione di tecnologie digitali e/o soluzioni tecnologiche) coerenti con le seguenti aree di specializzazione:
- Aerospazio;
- Scienza della vita;
- Beni culturali e tecnologie della cultura;
- Agrifood;
- Industrie creative digitali;
- Green Economy;
- Sicurezza.

La domanda in forma telematica potrà essere presentata a partire dal 7 settembre fino al 15 ottobre 2015.


 

19/05/2015 - Contributi in conto interesse su prestiti concessi dalle banche con fondi BEI "Loan for SME’s"

La Regione Lazio ha approvato l'avviso pubblico per la concessione di contributi in conto interessi in relazione a finanziamenti accordati alle imprese da alcune banche, nell'ambito della linea di credito “Regione Lazio Loan for SME’s” della BEI (Banca Europea degli Investimenti).
Condizione necessaria è l’ottenimento preventivo del finanziamento che rientri nell'ambito della linea di credito “Regione Lazio Loan for SME’s”.
La domanda in forma telematica potrà essere presentata a partire dalle ore 09.00 del 9 giugno 2015 e fino ad esaurimento delle risorse stanziate.


 

04/03/2015 - Incentivi alle Imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

L’INAIL ha stanziato circa 267 milioni di Euro, ripartiti in budget regionali, per incentivare progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sugli investimenti e le consulenze necessarie alla realizzazione del programma. A partire dal 3 marzo sarà possibile verificare on-line la fattibilità del proprio progetto.


04/03/2015 - Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato 100 milioni di Euro per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese tramite contributi per l’acquisto di software, hardware e consulenze a ciò finalizzate.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sugli investimenti e le consulenze pari al 50% delle spese con un tetto massimo di Euro 10.000. Si è in attesa del decreto Ministeriale che comunichi i dettagli per la formulazione della domanda tramite apposita procedura.


11/09/2014 - Agevolazioni ad imprese culturali e creative - art. 7 l.r. 13/2013

L’incentivo ha l’obiettivo di agevolare i progetti di start up innovative, operanti nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sugli investimenti e le consulenze pari all’80% delle spese con un tetto massimo di Euro 30.000. Le domande possono essere inoltrate per via telematica fino al 30 settembre 2014.


11/09/2014 - Internazionalizzazione delle pmi del lazio in forma aggregata – l.r. 5/08

Il nuovo strumento agevolativo intende incentivare i progetti di internazionalizzazione delle PMI che partecipino in forma aggregata per la presentazione di un programma unitario. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sugli investimenti e le consulenze necessarie alla realizzazione del programma. Le domande possono essere inoltrate per via telematica a partire dal 16 settembre 2014, non oltre il 31 ottobre 2014.


 

25/03/2014 - Agevolazioni per le imprese: nuova Legge Sabatini – Finanziamenti per l’acquisto di beni strumentali.

Il nuovo strumento agevolativo è stato istituito dal decreto-legge Del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013) ed è finalizzato ad agevolare le PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzino investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
L’agevolazione consiste in un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso d’interesse del 2,75 %, a fronte di un finanziamento erogato da una banca o da un intermediario finanziario.
Le domande possono essere inoltrate per via telematica a partire dal 31 marzo 2014.


27/12/2013 - Avviso pubblico che comunica la costituzione di un fondo per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi delle PMI 
E’ prevista l’erogazione di finanziamenti chirografari a tasso agevolato. Le domande possono essere inoltrate per via telematica sul sito di Sviluppo Lazio S.p.A. a partire dal 3 febbraio 2014.


 17/12/2013 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti volti all’acquisizione di prodotti e/o servizi ICT a supporto delle strategie competitive delle Micro, Piccole e Medie Imprese a valere sui fondi del POR FESR Lazio 2007-2013
Le PMI che realizzino tali progetti possono fruire di contributi a fondo perduto, fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di Euro 100.000. Le domande possono essere inoltrate per via telematica sul sito della Filas S.p.A. a partire dal 20 gennaio 2014.


17/12/2013 - Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a imprese cooperative per interventi di sviluppo organizzativo e produttivo effettuati da società cooperative, a valere sui fondi del POR FSE Lazio 2007-2013 (Data di pubblicazione: 17/12/2013)
Le cooperative che sostengano spese per l’acquisizione di questi servizi possono beneficiare di contributi a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di Euro 12.000. Le domande dovranno prevenire presso la Società Consortile ASSFORSEO entro il 31 gennaio 2014.


07/06/2013 - Fondo di Patrimonializzazione PMI

Il 4 giugno 2013 è stata aperta la presentazione delle domande a valere sull'Avviso Pubblico “Fondo di ingegneria finanziaria PMI POR FESR Lazio 2007-2013 - Fondo di patrimonializzazione PMI”, che ha l'obiettivo di stimolare la capitalizzazione delle imprese. Viene incentivato il rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa attraverso un aumento del capitale sociale, che viene supportato da un finanziamento agevolato.


30/01/2013 - Contributi ai consorzi per l’internazionalizzazione

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.17 del 21.01.2013, sono stati pubblicati il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 novembre 2012 e l’avviso relativo al Decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi che hanno fissato rispettivamente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ai Consorzi per l’internazionalizzazione.
I contributi sono finalizzati a sostenere lo svolgimento di specifiche attività promozionali, di rilievo nazionale, per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese realizzate dai Consorzi per l’internazionalizzazione, anche attraverso contratti di rete con piccole e medie imprese non consorziate.


30/01/2013 - Bando per attivare tirocini formativi professionalizzanti

 

La Regione Lazio ha pubblicato l'avviso pubblico "Tirocini Formativi Professionalizzanti" per la concessione d’incentivi alle imprese che assumono tirocinanti per 6 mesi, ai sensi del POR Lazio FSE 2007-2013 Asse II - Occupabilità e Asse III - Inclusione sociale. Le risorse stanziate ammontano a 4 milioni di euro. Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento fondi.


30/01/2013 - Bando per incentivi per le imprese sociali

La Regione Lazio ha pubblicato un bando per la concessione d’incentivi per la presentazione di progetti d’investimento e sviluppo delle imprese sociali ai sensi della L.R. 9/2005. Le risorse stanziate ammontano a 2,4 milioni di euro. Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento fondi.


29/11/2012 - Nuovo bando per investimenti nelle periferie del Comune di Roma Capitale

Il Comune di Roma Capitale ha pubblicato un nuovo bando, ai sensi della L. 266/97, per la concessione di 2 milioni di euro di agevolazioni per finanziare progetti d’investimento di piccole e micro imprese nelle periferie.


9/05/2012 - Incentivi alla creazione d’impresa nel Lazio

È stato pubblicato il bando “Generazione Lavoro – Incentivi alla creazione d’impresa” con il quale la Regione Lazio ha stanziato 4 milioni di euro per favorire l’auto impiego di lavoratori sul proprio territorio, per progetti di start up o per progetti di partecipazione in imprese esistenti.
Possono presentare domanda lavoratori inoccupati, disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità. I contributi ricadono nel regime “de minimis” ed è previsto un importo massimo variabile in relazione del numero dei soggetti partecipanti al progetto.


4/04/2012 - Agevolazioni per i distretti industriali del Lazio

Il 21 marzo è stato pubblicato il bando ‘Progetti innovativi di sostegno ai sistemi produttivi’ con il quale la Regione Lazio ha stanziato due milioni di euro per lo sviluppo dei distretti industriali laziali fino al 15 maggio 2012. Con tale bando sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande di contributo del bando approvato con Determinazione n. B 5725/2011 esclusivamente per i Sistemi Produttivi Locali Chimico-Farmaceutico del Lazio Meridionale, Agro-Industriale Pontino, Area dell’elettronica della Tiburtina e Area dell’innovazione del Reatino.
L’intervento mira a favorire progetti innovativi sviluppati da soggetti aggregati in forma di Associazione temporanea d'imprese (Ati), Consorzio, Associazione temporanea di scopo (Ats) o Contratto di rete.
Al bando sono ammessi programmi di investimento per un importo complessivo di spesa non inferiore a 100mila euro, con un limite massimo di contributo pari a 300mila euro per singolo beneficiario.


19/01/2012 - Agevolazioni per le imprese: Incentivi alle imprese da parte dell’INAIL per la sicurezza sul lavoro

L’INAIL ha aperto la procedura per la compilazione delle domande da parte delle imprese che intendano realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; possono essere presentati progetti di investimento e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Le imprese richiedenti devono essere iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Per l'anno 2011 l'INAIL ha stanziato 205 milioni di Euro ripartiti in budget regionali, dei quali circa 26 milioni sono destinati al Lazio.


10/11/2011 - Finanziamenti  per imprese di nuova costituzione

La CCIAA di Roma ha istituito un fondo di garanzia di 10 milioni di euro per sostenere le nuove imprese di dimensione piccola e media. La CCIAA interviene prestando garanzia su finanziamenti di durata da 5 a 10 anni che coprano fino al 70% del piano d’investimenti per l’avvio dell’attività.
Le domande vanno presentate all’apposito sportello della CCIAA di Roma presso la sede di via Capitan Bavastro 116 fino ad esaurimento dei fondi.


 

12/10/2011 - Incentivi alle imprese micro e piccole per progetti d’innovazione

La Regione Lazio ha emanato 4 nuovi bandi dell’Asse I (Ricerca, innovazione e rafforzamento della base produttiva) del POR FESR Lazio 2007-2013, per concedere agevolazioni alle imprese micro e piccole che realizzeranno investimenti in beni e servizi innovativi; si indicano in particolare i bandi per “Microinnovazione” e “Voucher per l’innovazione”.
È previsto un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 70% delle spese ammissibili con dei massimali variabili in relazione alla media ponderata della base imponibile IRAP di competenza della Regione Lazio degli ultimi 3 anni.
Le risorse stanziate dalla Regione Lazio ammontano ad € 30 milioni per la “Microinnovazione” e € 4 milioni per i “Voucher per l’innovazione”.
Le domande si possono presentare dal 08.10.2011 fino al 30.06.2013, salvo esaurimento dei fondi.


 

6/09/2011 - Agevolazioni per le imprese: due nuovi bandi per agevolazioni a favore di cooperative e aggregazioni di PMI della regione Lazio. La Regione Lazio ha emanato due nuovi avvisi pubblici per la concessione di agevolazioni, la cui prenotazione telematica è aperta e si chiuderà il 26 ottobre 2011.
Riguardano agevolazioni a favore di:


 

9/02/2011 - La Regione Lazio ha emanato un bando, a valere sulla L.R. 289/2002, per concedere agevolazioni alle imprese commerciali piccole e medie che realizzeranno investimenti in sistemi ed apparati di sicurezza anticrimine. È previsto un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 5.000. Le risorse stanziate per la Regione Lazio ammontano ad € 3.238.922,00. Il termine per presentare le domande scade il 31.03.2011.

alt Scheda agevolazioni per la sicurezza


 

17/12/2010 - L'’INAIL ha emanato un bando per concedere agevolazioni alle imprese che realizzeranno progetti d’investimento, di formazione ed organizzativi finalizzati al miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti.
È previsto un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 75% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 100.000. Le risorse stanziate per la Regione Lazio ammontano ad € 7.868.912,00.

alt Scheda incentivi INAIL
 


 

9/12/2010 - La Regione Lazio ha riaperto i termini per chiedere finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo PMI – Turismo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese turistiche laziali, con particolare riferimento alle strutture ricettive. La riapertura dei termini si è resa necessaria perché sono state ritenute non ammissibili molte domande a causa del mancato invio nei termini della documentazione. È previsto un finanziamento a tasso agevolato, della durata di sette anni, che può coprire fino al 100% degli investimenti ammissibili, fino ad un massimo di € 200.000. Le risorse stanziate ammontano ad € 4.637.545,00.

alt Scheda fondo rotativo PMI- Turismo

 


 

18/11/2010 - Intervento a sostegno della creazione d’impresa e lavoro autonomo per i lavoratori immigrati e over 45 - La Regione Lazio ha pubblicato un bando per gli immigrati ed i cittadini over 45 che intendono creare una nuova impresa od avviare un’attività di lavoro autonomo. È previsto un contributo a fondo perduto pari all’80% degli investimenti ammissibili, fino ad un massimo di € 24.000. Le risorse stanziate ammontano ad € 1.782.000.

alt Scheda bando Regione Lazio

 


 

11/10/2010 - Il Comune di Roma ha attivato un Fondo di Garanzia di 8 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle PMI del territorio in convenzione con Banca Impresa Lazio. A fronte della garanzia fornita dal Fondo è previsto un impiego di risorse per circa 130 milioni di euro. Le PMI potranno richiedere l’applicazione di tassi convenzionati e l’erogazione di garanzie per almeno il 60% del finanziamento.

alt Fondo di Garanzia - Comune di Roma - Bil 2010

 


 

6/10/2010 - Il Comune di Roma ha pubblicato un bando, ai sensi della L. 266/97, per la concessione di 6,5 milioni di euro di agevolazioni per finanziare progetti d’investimento di piccole e micro imprese nelle periferie.

alt Comune di Roma - BANDO L. 266/97 2010



 

16/09/2010 - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato tre bandi per la concessione di 500 milioni di euro di agevolazioni alle imprese delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia che effettuano investimenti in innovazione, ricerca ed energie rinnovabili.

alt MSI - Bando per programmi di investimento finalizzati all'industrializzazione dei risultati di programmi di ricerca e sviluppo sperimentale