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Commercialisti intermediari INPS

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La presente informativa è rivolta principalmente agli iscritti che si occupano professionalmente di consulenza del lavoro e degli adempimenti connessi ai rapporti di lavoro dipendente.

Un importante adempimento formale è loro richiesto dalla Circolare INPS n. 28/2011.

Per poter operare quali intermediari autorizzati con l’INPS, dal periodo di paga del prossimo mese di aprile, sarà attivato un nuovo sistema di deleghe per gli invii telematici delle denunce UNIEMENS.

A tal fine l'INPS ha predisposto, all'interno dell'area riservata, la funzione “GESTIONE DELEGHE” nella quale ogni intermediario, dovrà compilare e stampare la delega, farla sottoscrivere al cliente e, successivamente, procedere alla sua attivazione in via telematica.
Per la gestione degli adempimenti nei confronti dell’INPS sarà essenziale questa procedura, pena lo scarto degli invii telematici.

In assenza dell’attivazione della delega, non sarà più possibile operare in nome e per conto di un datore di lavoro.

Operativamente, il Commercialista intermediario dovrà digitare il numero di matricola aziendale e i dati anagrafici del titolare, o del legale rappresentante, tramite l’applicazione on line (sezione “deleghe”, presente all’interno dell’area riservata del portale dell’INPS). Dovrà anche indicare la data di decorrenza della delega, che corrisponde a quella di predisposizione della delega stessa.

Successivamente si dovrà stampare la delega e farla sottoscrivere al soggetto preposto (datore di lavoro, rappresentante legale).
A questo punto nell’area “gestione deleghe”, si dovrà attivare la delega on line, dichiarando, sotto la propria responsabilità, l’avvenuta sottoscrizione da parte del delegante.
Dopo l’attivazione telematica, la delega sarà acquisita definitivamente dal sistema che sarà in grado di riconoscere i soggetti abilitati, scartando le trasmissioni dei CED, dei tributaristi e di quanti non sono legalmente autorizzati a tale attività.

Per gli incarichi in essere, la data di decorrenza da indicare è quella di predisposizione della delega, mentre per i nuovi incarichi si indicherà la data di effettiva decorrenza.

Per il momento la delega è possibile solo per le matricole aziendali con dipendenti soggette all’obbligo dell’UNIEMENS.

La delega dovrà essere conservata a cura del Commercialista, unitamente ad un documento di riconoscimento del cliente, per tutto il periodo di vigenza della stessa e per i successivi cinque anni. Essa andrà esibita a richiesta dell’Istituto.

 

Per il Consiglio dell’ODCEC di Roma

Luigi Lucchetti
Presidente Commissione Stampa