Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > L'ORDINE

L'Ordine

English version ODCEC - English version

 

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (ODCEC) è stato istituito con Decreto legislativo n. 139 del 28 giugno 2005.

Il rinnovato assetto giuridico riflette l’evoluzione della Professione economico-contabile, di antica tradizione e sempre pronta ad aggiornare e sviluppare le proprie competenze professionali in ragione delle esigenze segnalate dal contesto socio-economico.
Nell'Ordine sono confluiti gli iscritti dei preesistenti Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Roma.

Nel proprio ambito territoriale l’Ordine di Roma, sotto la vigilanza del Ministero di Giustizia e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è chiamato a:

  • vigilare sull’osservanza della legge professionale e sul legale esercizio dell’attività di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile nonché sul decoro e l’indipendenza della Professione. In tal senso gli sono attribuiti poteri disciplinari nei confronti degli Iscritti, al fine di tutelare la correttezza e la professionalità dei comportamenti;
  • curare la tenuta dell'Albo, dell'Elenco speciale nonché del Registro dei tirocinanti e promuovere, a livello locale, i rapporti con gli enti locali, le istituzioni, il mondo accademico e professionale;
  • formulare pareri in materia di liquidazione di onorari a richiesta degli Iscritti o della pubblica amministrazione;
  • promuovere e regolare la Formazione Professionale Continua (FPC), obbligatoria per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, determinando le iniziative formative sulla base delle esigenze avvertite sul territorio dagli Iscritti.