Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Formazione Professionale > Catalogo corsi in aula e dirette

RICERCA EVENTO

 

► ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che la visione dello stesso evento più volte, anche in modalità diversa (webinar, dirette e differite streaming, ovvero fruizione on-demand) consente di maturare crediti formativi una sola volta.

 

 

► TELEFISCO 2024 - ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2024 si dovrà attendere il passaggio dei crediti in piattaforma, poichè farà fede la lista dei partecipanti che Il Sole 24 Ore invierà al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.

 

► Dirette streaming


Le dirette streaming dell’Ordine di Roma sono pubblicate sia nel “Catalogo corsi in aula e dirette” sia nel “Catalogo corsi in e-learning”.
SI CONSIGLIA, PERTANTO, DI CONSULTARE ENTRAMBI I CATALOGHI PER PROGRAMMARE AL MEGLIO LA FRUIZIONE E SODDISFARE IL PROPRIO FABBISOGNO FORMATIVO.


le dirette pubblicate nel catalogo in aula e diretta, da cui è possibile prenotarsi, saranno trasmessi in live tramite la piattaforma Teleskill.

Nel catalogo elearning invece saranno presenti:

  • live streaming: diretta con collegamento attivo al momento dell'avvio dell'evento.
  • on_demand: fruibili in qualsiasi momento, come un classico modulo elearning.

Per prenotarsi è necessario, accedere, dalla propria area riservata, al CATALOGO E-LEARNING e confermare l'iscrizione cliccando nel quadratino verde in corrispondenza dell'evento prescelto.
Per attivare la visione degli stessi è necessario accedere, dalla propria area riservata, al "IL MIO PROFILO" - "Le iscrizioni ai corsi"

 

► VERIFICA DATI


Si consiglia a tutti gli iscritti di verificare i dati dell’evento al quale devono partecipare (orari, sede, ecc.) uno o due giorni prima, al fine di controllare eventuali modifiche apportate allo stesso.

► COMUNICAZIONE DISDETTA


Vista l'abbondante affluenza agli eventi formativi, per tutti coloro che si iscrivono e non possono partecipare è obbligatorio dare disdetta.   Vedi come

Scheda evento

Le nuove “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”

Seminario/Convegno
155545
4

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro - Piazza di S. Salvatore in Lauro - 00186 - Roma
13-05-2019 -- dalle: 14:30 alle: 18:30      N° Iscritti: 88/200

Iscrizioni

Iscrizioni chiuse

La nuova edizione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate evidenzia, rispetto all’edizione rilasciata nel 2015, le modifiche necessarie al fine di adeguarne i contenuti al mutato contesto normativo, con particolare riferimento al ruolo che il Collegio ricopre quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile degli Enti di interessi pubblico. 
Le previsioni di cui al novellato art. 19 del D.lgs. n. 39/2010, relative ai rapporti del comitato per il controllo interno e la revisione contabile con il revisore legale o con la società di revisione, hanno ad esempio richiesto un approfondimento specifico.

Va altresì segnalata, tra le novità più significative, l’introduzione di una nuova Norma relativa all’autovalutazione del collegio sindacale che, traendo spunto dalla regolamentazione e dalla prassi relative alle istituzioni finanziarie, esplicita la necessità che l’organo di controllo si sottoponga, assumendone diretta responsabilità, ad un periodico processo interno di valutazione circa la ricorrenza – e la permanenza – dei requisiti di idoneità dei componenti e circa la correttezza e l’efficacia del proprio funzionamento.

Particolare rilevanza, al riguardo, assumono le linee guida per la stesura della relazione di autovalutazione del collegio, recentemente diffuse e pubblicate dal CNDCEC, che rappresentano l’approfondimento della tematica già esaminata nella Norma Q.1.1.

Pur riferendosi alle società quotate in mercati regolamentati, le Norme continuano a rappresentare un punto di riferimento al quale possono utilmente ispirarsi anche le società quotate nel mercato alternativo (AIM) e le società aperte non quotate.
 

Saluti istituzionali

Massimo Miani
Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 

Mario Civetta
Presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma


Modera e coordina

Giovanni Parente
Il sole 24 Ore

Le nuove norme di comportamento dei sindaci delle società quotate: le innovazioni più significative 

Massimo Scotton
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Norme di comportamento e corporate governance: il collegio sindacale al centro del sistema dei controlli societari 

Niccolò Abriani
Professore ordinario di Diritto commerciale presso l'Università degli studi di Firenze

 

Il punto di vista di Consob sulle nuove norme di comportamento dei sindaci delle società quotate

Francesca Fiore (nominativo in attesa di conferma)
Responsabile dell’Ufficio Controlli Societari e Tutela dei Diritti dei Soci – CONSOB

 

Tavola rotonda - Gli impatti delle innovazioni introdotte dalle nuove norme di comportamento, attesi sulla operatività dei Collegi Sindacale delle società quotate

Giovanni Fiori
Prorettore Luiss Guido Carli - Presidente Chapter Roma e Lazio Nedcommunity

Massimo Boidi
Componente del Gruppo di lavoro CNDCEC

Giacomo Bugna
Presidente del collegio sindacale Banca IFIS

Marco Seracini
Componente del Gruppo di lavoro CNDCEC

Simone Scettri
Vicepresidente Assirevi

 

Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata

 

Consulta la brochure

Data
Orario
Materie
Obbligatoria
Materie MEF
13-05-2019
14:30 - 18:30
D.3.23(segue) Amministrazione e controlli: sistema tradizionale, sistema dualistico e sistema monistico a confronto
C.2.12Modelli e organi di governance alternativi

La classificazione delle materie oggetto del Convegno potrebbe non essere indicata qualora fosse ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Nazionale

Non ci sono documenti