ATTENZIONE: gli iscritti al corso riceveranno via e-mail dal seguente indirizzo notification-service@bbcollab.com l'invito contenente il link per la fruizione del webinar
La Cina ha rappresentato per anni uno dei maggiori mercati internazionali di sbocco commerciale, molto rilevante anche per le aziende italiane e relativamente a vari settori di business.
Con il Convegno si illustreranno i principali aspetti legali, fiscali e finanziari relativi agli investimenti diretti in Cina, dando evidenza anche degli impatti determinati dalla recente emergenza sanitaria e delle prospettive future, sia in termini di economia reale sia per quanto riguarda le vendite on-line.
Ci si concentrerà sul contesto economico-commerciale cinese, sulle misure amministrative ed economiche adottate dalle autorità cinesi al fine di gestire lo stato emergenziale e la futura ripresa delle attività economiche e degli scambi commerciali internazionali.
Saranno presentati anche dei casi aziendali: uno relativo al settore e-commerce ed uno relativo alle prospettive di riposizionamento post-emergenza sanitaria cinese per le PMI italiane con particolare riguardo alla Nuova Via della Seta.
Apertura dei lavori
Leonardo Maria Caputo
Presidente della Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese
Introduzione e coordinamento delle relazioni
Emanuele Spagnoletti Zeuli
Dottore Commercialista
Profili contrattuali ed e-commerce in Cina alla luce della recente e-commerce Law
Paolo Peroni
Avvocato
Commercio in Cina: compliance legale, overview della normativa applicabile e tutela dei diritti
Rachele Finocchito
Avvocato
Adempimenti amministrativi e fiscalità cinese: le misure adottate dalle autorità locali in seguito alla recente emergenza sanitaria
Emanuele Spagnoletti Zeuli
Dottore commercialista
Principali strumenti per finanziare le esportazioni e gli investimenti in Cina
Giuseppe Filiaci
Responsabile Estero Iccrea Bancaimpresa
Caso aziendale: digital e-commerce in Cina, una scelta strategica
Lapo Tanzj
China E-commerce and digital advisor presso Adiacent-Var Group
Caso aziendale: l’internazionalizzazione delle PMI italiane nel panorama “One belt One road” (Nuova Via della Seta) ed ipotesi di riposizionamento post-emergenza sanitaria cinese
Michele de Gasperis
Presidente Istituto Italiano OBOR
Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione
La classificazione delle materie oggetto del Convegno potrebbe non essere indicata qualora fosse ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Nazionale
20200611_Brunozzi.pdf 272.98 KB
20200611_Peroni.pdf 1.02 MB
20200611_Tanzj.pdf 7.17 MB
20200611_DeGasperis.pdf 16.02 MB