Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Formazione Professionale > Catalogo corsi in aula e webinar

RICERCA EVENTO


► TELEFISCO 2021 - ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2021 farà fede la lista dei partecipanti che Il Sole 24 Ore invierà al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.

 

 

► TRASMISSIONE WEBINAR


I Webinar dell’Ordine di Roma sono pubblicati sia nel “Catalogo corsi in aula e webinar” sia nel “Catalogo corsi in e-learning”.
SI CONSIGLIA, PERTANTO, DI CONSULTARE ENTRAMBI I CATALOGHI PER PROGRAMMARE AL MEGLIO LA FRUIZIONE E SODDISFARE IL PROPRIO FABBISOGNO FORMATIVO.


I webinar pubblicati nel catalogo in aula, da cui è possibile prenotarsi, saranno trasmessi in live tramite la piattaforma Teleskill.

Nel catalogo elearning invece saranno presenti:

  • live streaming: diretta con collegamento attivo al momento dell'avvio dell'evento.
  • on_demand: fruibili in qualsiasi momento, come un classico modulo elearning, di tutte le registrazioni delle dirette andate in onda dal 1° luglio 2020.

Per prenotarsi è necessario, accedere, dalla propria area riservata, al CATALOGO E-LEARNING e confermare l'iscrizione cliccando nel quadratino verde in corrispondenza dell'evento prescelto.
Per attivare la visione degli stessi è necessario accedere, dalla propria area riservata, al "IL MIO PROFILO" - "Le iscrizioni ai corsi"

 

► VERIFICA DATI


Si consiglia a tutti gli iscritti di verificare i dati dell’evento al quale devono partecipare (orari, sede, ecc.) uno o due giorni prima, al fine di controllare eventuali modifiche apportate allo stesso.

► COMUNICAZIONE DISDETTA


Vista l'abbondante affluenza agli eventi formativi, per tutti coloro che si iscrivono e non possono partecipare è obbligatorio dare disdetta.   Vedi come

Scheda corso

Agevolazione alla Crescita Economica (ACE). Novità e possibili impatti sull'agevolazione dei nuovi principi contabili OIC e IFRS

Organizzato da:Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
 Commissione Imposte dirette - Reddito d'impresa IAS Adopter
Luogo:Sede dell'Ordine
Indirizzo:Piazzale delle Belle Arti, 2 00196 Roma
Data - orario:
05-07-2017 - dalle: 14:30 alle: 18:30N° Iscritti: 51/130
Crediti conseguibili in totale:4
Tematica trattata:Fiscalità
Materia/e:Fiscalità internazionale
Tematica trattata:Revisori Legali - Gruppo B
Relatore:Dott. Relatori Vari - Varie
 

Documenti

Non ci sono documenti

Programma del corso

Agevolazione alla Crescita Economica (ACE) - Novità e possibili impatti sull’agevolazione dei nuovi principi contabili OIC e IFRS
Il d.lgs. n. 139/20015 ha introdotto rilevanti modifiche alle disposizioni in materia di bilancio di esercizio previste dal codice civile. In particolare, il citato d.lgs. n. 139 ha avvicinato la disciplina del codice civile a quella prevista dai principi contabili internazionali IAS/IFRS, ad esempio, precisando la portata del principio di prevalenza della sostanza sulla forma, modificando il regime delle azioni proprie, introducendo il metodo del costo ammortizzato per la valutazione dei crediti, dei debiti e dei titoli di debito, prevedendo l’obbligo di iscrizione in bilancio dei derivati.
Il legislatore fiscale, con l’art. 13-bis, comma 11, del decreto legge n. 244/2016 ha disposto l’emanazione di un decreto ministeriale per coordinare la disciplina dell’agevolazione alla crescita economica (ACE) prevista per i soggetti che applicano i principi contabili internazionali IAS/IFRS con quella prevista per i soggetti che applicano i principi contabili nazionali OIC. Il legislatore è anche intervenuto direttamente sulla disciplina ACE, con la legge di bilancio 2017 e con il decreto legge n. 50/2017 (c.d. manovra correttiva 2017) per depotenziare l’incidenza dell’agevolazione.
Nel convegno in oggetto saranno analizzate sia le novità introdotte dalla legge di bilancio 2017 e dalla manovra correttiva 2017 sia gli effetti che nuove impostazioni contabili (tanto OIC, quanto IFRS) possono determinare sulla disciplina agevolativa.

 

 

Le recenti modifiche normative

Alberto Trabucchi       
Presidente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER ODCEC di Roma
 


Trattamento delle riserve in ambito OIC e IFRS

Alessandro Sura
Componente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER ODCEC di Roma (Osservatore esterno)
 

Luca Miele
Componente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER ODCEC di Roma



Trattamento poste rilevate a PN alla luce delle novità OIC e confronto con IFRS (ovvero di altre operazioni “contabili”)

Pierpaolo Lipardi
Vice Presidente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER ODCEC di Roma



Le problematiche ancora aperte della disciplina antielusiva

Angelo Garcea       
Componente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER ODCEC di Roma (Osservatore esterno)

 

 

Sarà attribuito 1 credito formativo  per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore