Secondo Modulo
29 Gennaio 2018 - ore 15-19 Sede dell'Ordine
I requisiti legali, i mandati professionali, le attivita’ preliminari, i rapporti tra attestatore e advisor
- Le diverse tipologie di piani e di attestazione: elementi di comunanza e differenziazione tra le soluzioni legali ex art.67 c.3, art.182 bis, art.161 c.3, art.182 quinquies ed art.186 bis
- Requisiti del Professionista attestatore: iscrizione agli albi professionali, indipendenza, professionalità, organizzazione ed utilizzo del lavoro di terzi, consulenti e coadiutori
- Contenuto e forma del mandato: nomina, accettazione, tempi di consegna della documentazione e della relazione, modalità di determinazione e corresponsione dei corrispettivi ed anticipi sul compenso, revoca e rinuncia
- Rischi da valutare ex ante: fattori individuali; fattori riferiti all’impresa; fattori di contesto; fattori di piano. Verifica preliminare di esistenza dei presupposti per l’attestazione: riscontro preliminare dello stato della documentazione amministrativo-contabile e dei libri sociali; adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- Mandato professionale all’advisor finanziario redattore del Piano e all’advisor legale. Rapporti tra attestatore e advisor
- Rapporti tra attestatore ed organi aziendali: amministratori, Collegio Sindacale, Revisore e altri organi di controllo e responsabili di funzioni aziendali
- Esempi di lettera di incarico: struttura, contenuto e clausole specifiche
- Prime considerazioni sulla portata e i limiti dell’attività di attestazione e di advisor
- Condizioni e fattispecie che richiedono la riemissione della relazione di attestazione
- La verifica successiva da parte dell’attestatore sulle modalità di esecuzione del piano
- Prime considerazioni sulla natura del rapporto e profili di responsabilità civile, professionale e penale dell’attestatore
- I pagamenti ai professionisti
Introduce e coordina
Emanuele Mattei
Presidente della Commissione Procedure concorsuali sezione Concordato Preventivo
Intervengono
Caterina Odello
Dottoressa
Giorgio Lener
Avvocato
Daniele Straventa
Società di revisione
Antonio Auricchio
Avvocato
Gianni Origoni Grippo Cappelli
Avvocato
Quarto Modulo
26 Marzo 2018, 0re 15-19 Sede dell'Ordine
Il piano e le attestazioni speciali. I finanziamenti prededucibili, la nuova finanza e la ristrutturazione dei debiti bancari
- Struttura del Piano
- Analisi preliminare del piano e dei documenti che lo compongono
- Piani in continuità e liquidatori
- Analisi e descrizione delle cause della crisi e degli squilibri aziendali: condizioni per il loro superamento.
- Piani in continuità e verifica della sussistenza delle condizioni per il miglior soddisfacimento dei creditori sociali (art. 186 bis, c.2, lett b)
- Analisi della migliore soddisfazione dei creditori rispetto alla alternativa fallimentare; la perizia ex art. 160, c.2
- Finanziamenti prededucibili, nuova finanza e attestazioni speciali ex art. 182 quinquies
- Pagamento di crediti anteriori e attestazioni speciali ex art.182 quinquies
- Attestazioni speciali nel caso di prosecuzione di contratti con pubbliche amministrazioni o partecipazione a gare per la assegnazione di contratti pubblici: verifica ed attestazione di conformità al piano e della ragionevole capacità di adempimento (art. 186 bis, c.3 e 4)
- Convenzioni bancarie e rischio della concessione abusiva del credito
- Accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari, convenzione di moratoria e art.182 septies l.f.
Introduce e coordina
Marco Costantini
Dottore Commercialista
Intervengono
Salvatore Lombardo
Responsabile restructuring e Special situations di BNL
Vincenzo Sanguigni
Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso Università degli studi di Napoli “Parthenope”
Alberto Dello Strologo
Docente di crisi e risanamento di impresa Università Europea di Roma
Alessandro Frezza
Partner Società di Revisione
Raffaele Cappiello
Avvocato del Foro di Roma
Quinto Modulo
21 Maggio 2018, ore 15-19 Sede dell'Ordine
Il piano e l’attestazione sulla fattibilita’. Le modifiche, le integrazioni e il monitoraggio post omologa
- La verifica delle assunzioni di base e dei dati previsionali: ipotesi strategiche, strategie di risanamento e action plan; documentazione da esaminare, approcci di analisi, pianificazione del lavoro e soglie di significatività. Casi pratici ed esemplificazioni
- La costruzione degli scenari per l’analisi di sensitività e per l’effettuazione degli stress test: casi ed esemplificazioni
- La verifica della proposta, della durata e delle modalità di soddisfacimento dei creditori sociali: aspetti giuridici ed economico aziendali; analisi della migliore soddisfazione rispetto alle alternative concretamente praticabili
- La verifica delle perizie valutative ex art. 160, II co. ipotesi di soddisfacimento parziale dei crediti privilegiati, di dilazione di pagamento o di pagamento con mezzi diversi dal denaro. La forma e il contenuto del giudizio dell’attestatore sulla fattibilità del piano: fattibilità giuridica ed economica. Le ipotesi di fattibilità basata su eventi futuri, fattibilità condizionata e manifesta assenza di fattibilità
- L’utilizzo del lavoro di professionisti terzi nella verifica dei dati prospettici e di fattibilità del piano
- Le modifiche e le integrazioni del Piano, il monitoraggio del piano post omologa, il ruolo degli organi amministrativi e di controllo nella fase esecutiva
- Il ruolo del C.R.O. nella fase di esecuzione del Piano
- L’attestatore e le modifiche del Piano
- La documentazione probativa (carte di lavoro) relativa alla verifica di veridicità dei dati previsionali e della fattibilità del piano: formalizzazione e obblighi di conservazione fattibilità
Introduce e coordina
Giuseppe Sancetta
Professore presso Università La Sapienza di Roma
Intervengono
Marco Passalacqua
Avvocato
Francesco Melidoni
Dottore
Mario Sacchi Lodispoto
Società di Revisione
Alberto Tron
Dottore Commercialista
Sesto Modulo
25 Giugno 2018, 15-19 Sede dell'Ordine
Il sistema dei privilegi nell’ordinamento concorsuale. In particolare: il trattamento dei debiti fiscali e contributivi nel concordato preventivo,
nell’accordo di ristrutturazione e nel piano attestato
- Ordine di distribuzione verticale del patrimonio responsabile e soluzioni negoziate della crisi
- Crediti erariali privilegiati e soluzioni concordate della crisi
- La transazione fiscale negli accordi di ristrutturazione e nei concordati - Differenze applicative
Introduce e coordina
Daniele Vattermoli
Ordinario presso Università La Sapienza
Intervengono
Daniele Vattermoli
Professore di Diritto Commerciale presso Università di Roma “La Sapienza”
Vincenzo Caridi
Professore di Diritto Commerciale presso Università degli studi di Siena
Carlo Ravazzin
Componente della Commissione Procedure Concorsuali - sez. Concordato preventivo
Tavola Rotonda
Monica Boscacci
Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Lazio
Vittoria Maria Sidari
Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti INPS
Dott.ssa Simona Tuzi
Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti INPS
Dott. Marco D’Alessandris
Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti INPS
Dott.ssa Monica Manfredini
Direzione Strategie e Servizi di Riscossione Agenzia delle Entrate e Riscossione
Emanuele Mattei
Presidente della Commissione Procedure Concorsuali - sez. Concordato preventivo
Recupero del Terzo Modulo
29 Ottobre 2018, ore 15-19 Sede dell'Ordine
La verifica dei dati aziendali, i rapporti giuridici pendenti e l’affitto di azienda
- Introduzione: finalità, oggetto dell’indagine e metodologie di analisi, risultato delle verifiche di veridicità dei dati consuntivi
- Similitudini e principali differenze tra attività dell’attestatore e del revisore contabile: applicabilità dei principi di revisione all’attività dell’attestatore
- Pianificazione del lavoro: indicazione dei documenti sottoposti a controllo (situazione patrimoniale di partenza del piano e relative evidenze amministrativo-contabili),
determinazione dei rischi e delle soglie di significatività, individuazione delle poste significative e principali metodologie e fasi di controllo
- La documentazione probativa (carte di lavoro) relativa alla verifica di veridicità dei dati consuntivi: formalizzazione, catalogazione e obblighi di conservazione
- Dati aziendali di partenza nella prospettiva del consulente e dell’attestatore: attivo; passivo; conto economico riclassificato
- Controlli di veridicità riferiti alle principali voci dell’attivo e del passivo: casi ed esemplificazioni pratiche di applicazione delle tecniche di controllo e di predisposizione delle relative carte di lavoro
- Analisi dei contratti di affitto di azienda e verifica dell’operatività con le parti correlate
- I rapporti giuridici pendenti
Introduce e coordina
Maurizio De Filippo
Consigliere dell'Ordine
Intervengono
Mauro Vitiello (in attesa di conferma)
Corte di Cassazione
Lodovico Zocca
Dottore commercialista
Andrea D’Ovidio
Dottore commercialista
Marco Vulpiani
Società di revisione
Alessandro Gaetano
Professore
Settimo modulo - Convegno conclusivo
17 Dicembre 2018, ore 15:00 - 19:00 Facoltà di Economia La Sapienza (Sala Lauree)
Al termine del Corso verranno consegnati gli Attestati di partecipazione a coloro i quali abbiano partecipato ad almeno 5 Sessioni sulle 7 complessive