Progetto di Alternanza Scuola/Lavoro

Stampa

L’Università di Roma 3 chiede ai Commercialisti romani la disponibilità ad accogliere studenti presso gli studi professionali per iniziare lo stage (non remunerato) della durata complessiva di 40 ore.

Framework del progetto - Il progetto – sviluppato con l’Università di Roma 3 Dipartimento di Management - si colloca nell’ambito delle attività di orientamento proposte dalla Laurea Magistrale in Economia Aziendale. In particolare, anziché orientare gli studenti della Scuola Superiore circa il contenuto delle discipline aziendalistiche, si propone loro di “auto-orientarsi” mediante la conoscenza guidata di una delle principali attività professionali che la laurea magistrale consente di svolgere. Pertanto, mediante alcune lezioni teoriche e numerose esperienze pratiche, l’obiettivo è sviluppare una base di cultura economico-aziendale-finanziaria negli studenti della Scuola superiore e far loro comprendere le principali attività svolte da un Dottore Commercialista (assistenza contabile, consulenza tributaria, consulenza organizzativa, attività giudiziale e crisi d’impresa ecc).

Periodo di permanenza presso gli studi - Circa 40 h equivalenti a 10 giorni. Inizio stimato: 1° luglio 2021

Durata giornaliera - 4 ore effettive al giorno presso lo studio

Attività da organizzare presso gli studi -  Affidare un incarico di studio/approfondimento su una tematica a scelta tra quelle affrontate durante le lezioni teoriche con l’obiettivo di redigere una presentazione in powerpoint.

Obiettivo dei ragazzi - Acquisire capacità tecniche, come quelle di comprendere e analizzare un testo di contenuto economico-finanziario o di risolvere problemi, e sviluppare soft skills imparando a relazionarsi con il mondo professionale (e con gli adulti), adattarsi, a lavorare in gruppo, sviluppare la capacità di sintesi. I ragazzi hanno completato il IV anno della scuola superiore ed hanno quindi in media 17 anni.

L’adesione potrà essere inviata, in forma libera, entro il 27.06.2021 alla seguente mailbox segreteria@odcec.roma.it .