18/04/2025

Il Consiglio dell’Ordine ricorda con stima e affetto il collega Antonio Ciuffa scomparso il 15 aprile. Decano della professione che nel corso della sua lunga attività aveva ricoperto diversi ruoli di rappresentanza della categoria: Componente del primo Consiglio Direttivo dell’Unione Giovani di Roma dal 1965 al 1967, Presidente del secondo Consiglio Direttivo dell’Unione Giovani di Roma dal 1967 al 1970; Componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1984 al 1987; Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1987 al 1990; Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1996 al 2000; Componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti dal 2001 al 2007.

Pubblichiamo di seguito il ricordo di due amici e colleghi anch’essi Past President dell’Ordine di Roma.

 

Martedì 15 Aprile ci ha lasciato il caro amico e collega Antonio Ciuffa.

Dall’inizio della sua attività professionale Antonio ha partecipato con entusiasmo allo sviluppo della sezione romana dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti nel momento in cui la nostra professione era in grande evoluzione e suscitava vivo interesse ed entusiasmo tra i giovani.

Antonio è stato Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma negli anni 1996/2000 e Consigliere nazionale negli anni 2001/2007 dedicandosi con passione ad innovare culturalmente la nostra professione.

Con la scomparsa di Antonio Ciuffa perdiamo un valente professionista e un gentiluomo di altri tempi.

Luigi Pezzi - Past President (1993 - 1996)


Ho conosciuto Antonio Ciuffa nel 1964. Avevo appena vinto un concorso a cattedra per l’insegnamento della Ragioneria negli Istituti Tecnici Commerciali e mi venne assegnata come sede l’I.T.C. Quintino Sella di Roma: ci siamo conosciuti proprio lì, in una riunione del Corpo Docente.

È stato Antonio che mi ha introdotto nella grande famiglia dei Dottori Commercialisti Romani, ed in particolare nell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti. Da allora si è creata tra noi una grande amicizia.

Antonio ha rivestito cariche importanti nella nostra Categoria: è stato Presidente dell’Ordine di Roma e membro del Consiglio Nazionale, distinguendosi sempre per una intransigente difesa della dignità e dell’autonomia del Commercialista nell’esercizio delle proprie funzioni e nello svolgimento dell’attività professionale.

Con la sua condotta ha costituito sempre un esempio per i Colleghi, giovani ed anziani.

Addio caro Amico, ci mancherai. La Tua scomparsa costituisce una grave perdita per tutti noi.

Matteo Caratozzolo - Past President (1990 - 1993)

Contenuto aggiornato venerdì 2 maggio 2025