Comunicazione
venerdì 19 dicembre 2025
Uffici dell’Ordine - Chiusura natalizia
Gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi il giorno 24, 31 dicembre e 5 gennaio. Il centralino e lo sportello in quei giorni saranno disponibili fino alle ore 13.
venerdì 31 ottobre 2025
Bilancio di previsione 2026
L’Assemblea generale degli Iscritti ha approvato il bilancio di previsione 2026 con il voto favorevole di tutti i votanti ad eccezione di quattro astenuti.Tenuto conto che sono ormai prossime elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine (nonostante una recentissima impugnativa del regolamento elettorale che speriamo non ritardi l’apertura delle urne), il Consiglio Direttivo in carica ha
venerdì 5 dicembre 2025
Giustizia Tributaria - Linee guida per la trattazione delle domande cautelari
Dando seguito a quanto emerso durante gli incontri tra l’Ordine e la Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Roma tenutisi nei mesi di maggio e novembre, il Presidente della Corte, Roberto Proietti, ha emanato e trasmesso all’Ordine le nuove “Linee guida relative alla trattazione delle domande cautelari” che sostituiscono quelle emanate nel 2022. Nel punto 4 del documento si evidenzia
venerdì 19 dicembre 2025
Abilitazione Revisori della sostenibilità
Il MEF, con apposito comunicato pubblicato sul sito istituzionale nella sezione dedicata alla Revisione legale, ha chiarito che i soggetti in possesso dei requisiti prescritti potranno presentare istanza di abilitazione anche successivamente alla data del 31 dicembre 2025 purché abbiano maturato i requisiti entro tale data. In proposito, il Mef ha ricordato che i 5 crediti formativi ESG da conseg
venerdì 19 dicembre 2025
Riflessioni sul tirocinio e sulle somme da riconoscere al tirocinante
Pubblicata la seconda edizione delle “Riflessioni sul Tirocinio professionale regolamentato e sulle somme che il dominus riconosce al tirocinante” predisposte dalla Commissione Diritto del Lavoro, presieduta da Maurizio Centra. In un’epoca in cui le trasformazioni normative e tecnologiche e le incertezze di mercato stanno ridefinendo le attività intellettuali e la professione del Commercial
venerdì 19 dicembre 2025
Formazione per la conferma degli elenchi ex art. 179-ter
Programmato per il 12 gennaio nella sede dell’Ordine il corso dal titolo “Corso di formazione in aula per la conferma negli elenchi istituiti ex art. 179 ter disp. att. C.p.c.”. Il corso, suddiviso in 7 incontri da 4 ore ciascuno, prevede anche tre laboratori pratici di 4 ore e intende fornire il titolo e le competenze indispensabili per accedere come professionista che provvede alle operazi
Comunicazione
Amministrazione trasparente
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione del patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- IBAN e pagamenti informatici
- Corruzione
- Interventi straordinari e di emergenza
- Accesso civico
- Bilanci di sostenibilità
- Adempimenti privacy - DPO
- Procedimento amministrativo
- Manuale di gestione documentale
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
- Whistleblowing