Comunicazioni dall'Ordine
venerdì 25 luglio 2025
Al via la pubblicazione del Manifesto della comunicazione non ostile
Prende il via questa settimana la pubblicazione dei principi contenuti nel Manifesto della comunicazione non ostile e approvati dal Consiglio dell’Ordine. Il documento, redatto dall’associazione Parole Ostili, propone dieci principi ispiratori per migliorare la qualità del linguaggio in Rete. Il Manifesto è uno strumento culturale e operativo per promuovere una comunicazione rispettosa, resp
venerdì 25 luglio 2025
Le interviste dell’Osservatorio Immobiliare
Ancora un’intervista dell’Osservatorio Immobiliare dell’Ordine di Roma, presieduto da Gottardo Casadei, a “opinion leader” del settore che hanno un particolare focus sulla realtà romana. Il ventiquattresimo incontro è con Franco Villani, Vicepresidente di Federcostruzioni e delegato all’area Building di Federazione Anie (Associazione Nazionale Imprese Elettriche ed Elettroniche).Legg
venerdì 25 luglio 2025
CPO: ciclo di incontri sul Role Modelling
Programmato per il 25 settembre il primo dei 4 incontri organizzati dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine durante il quale presenteranno le loro esperienza dei colleghi che hanno realizzato un percorso professionale di successo al di fuori dei tradizionali schemi della professione, al fine di stimolare, soprattutto nei giovani Commercialisti, l’attitudine a percorsi personalizzati second
venerdì 25 luglio 2025
Incontri di studio in memoria di Orazio Lauri
Disponibile il documento che raccoglie i contributi presentati in occasione degli incontri dedicati alla memoria del collega Orazio Lauri, prematuramente scomparso. Hanno partecipato con i loro interventi Antonino Pasquale La Malfa (Presidente del Tribunale di Velletri), Giuseppe Sancetta (Commercialista e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese), Antonella Tassi (Avvocato), Carm
venerdì 18 luglio 2025
Le interviste dell’Osservatorio Immobiliare
Ancora un’intervista dell’Osservatorio Immobiliare dell’Ordine di Roma, presieduto da Gottardo Casadei, a “opinion leader” del settore che hanno un particolare focus sulla realtà romana. Il ventiquattresimo incontro è con Maurizio de Gregorio, CEO e General Manager di Mamacrowd (Azimut Group).Leggi l'intervista
giovedì 17 luglio 2025
Elenco Certificatori Tax Control Framework
Avviate le procedure di iscrizione nell’Elenco degli iscritti abilitati alla certificazione del Tax Control Framework (TCF). Possono già presentare domanda gli Iscritti nell’Albo da almeno cinque anni in possesso dei richiesti requisiti di onorabilità e professionalità.Consulta l’informativa e gli allegati
venerdì 11 luglio 2025
Politica per la parità di genere
Il Consiglio dell’Ordine nel corso della seduta del 7 luglio ha confermato la Politica per la parità di genere già adottata nel 2023. Il documento è disponibile nella sezione “Inclusione e Pari Opportunità” del nostro sito.Consulta il documento
venerdì 11 luglio 2025
Le interviste dell’Osservatorio Immobiliare
Ancora un’intervista dell’Osservatorio Immobiliare dell’Ordine di Roma, presieduto da Gottardo Casadei, a “opinion leader” del settore che hanno un particolare focus sulla realtà romana. Il ventitreesimo incontro è con Alfonso Di Bona, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Calcestruzzi-Heidelberg Materials.Leggi l'intervista
venerdì 11 luglio 2025
Esercitazione teorico pratica per l’esame di Stato da Dottore Commercialista ed Esperto Contabile
L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma ha organizzato per giovedì 17 luglio 2025 dalle ore 14.00, presso la sede dell’Ordine, in Piazzale delle Belle Arti, 2, una simulazione gratuita dell’esame di Stato per la professione di Dottore Commercialista. La partecipazione, possibile anche da remoto, è gratuita e aperta a tutti i tirocinanti, iscrizioni aperte entro
venerdì 11 luglio 2025
Forum Enti Terzo Settore: le novità e le risposte degli esperti
Pubblicato un nuovo documento dalla Commissione Terzo Settore e Non Profit dell’Ordine, presieduta da Francesco Capogrossi Guarna. Il documento raccoglie le risposte ai quesiti di maggiore interesse fornite in occasione del convegno “Forum sugli Enti del Terzo Settore: le novità e le risposte degli esperti”, organizzato dalla medesima Commissione, nello scorso mese di aprile.Consulta il doc
Comunicazione
Amministrazione trasparente
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione del patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- IBAN e pagamenti informatici
- Corruzione
- Interventi straordinari e di emergenza
- Accesso civico
- Bilanci di sostenibilità
- Adempimenti privacy - DPO
- Procedimento amministrativo
- Manuale di gestione documentale
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
- Whistleblowing