31/10/2011

L'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli Studi Professionali c.c.n.l. sottoscritta il 27 settembre 2011, ad oggi non è stata ancora ratificata dalle parti.
Un nuovo incontro è previsto per il 9 novembre p.v..
Secondo quanto riportato dalle organizzazioni sindacali firmatarie (CONFPROFESSIONI e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL), in sede di ratifica, il testo del contratto potrebbe essere oggetto di ulteriori definizioni in particolare in tema di aumenti retributivi, apprendistato, periodo di comporto e scatti d'anzianità.
Si ricorda che tra le diverse novità contenute nell’accordo triennale (avente originaria decorrenza dall’1 ottobre 2010), vi è il recepimento della nuova disciplina dell’apprendistato nelle sue nuove quattro articolazioni tipologiche, un aumento retributivo al 3° livello pari a 87,50 euro a regime, nonché l’adeguamento del valore degli scatti di anzianità determinati per ciascun livello a partire dal 1 settembre 2011. Nella nuova intesa, si evidenzia altresì il potenziamento della contrattazione di secondo livello supportato, a scopo di incentivo, dal riconoscimento di un elemento economico di garanzia variabile da 80 a 100 euro, da erogarsi entro il 30 settembre 2013, qualora non sia stata avviata la contrattazione aziendale o territoriale.
Le parti hanno concordato, pertanto, di posticipare la decorrenza del nuovo c.c.n.l. al mese di novembre p.v. e di sospenderne la sua applicazione in attesa della ratifica.
Di conseguenza gli incrementi contrattuali previsti per il mese di ottobre verranno erogati con le retribuzioni del mese di novembre 2011.
In attesa della firma ufficiale e fino alla data del nuovo incontro continua a trovare applicazione il c.c.n.l. sottoscritto in data 3 maggio 2006 e integrato dai successivi accordi del 29 luglio 2008.
L’adeguamento retributivo sarà dunque applicato con la retribuzione del prossimo novembre, con conseguente erogazione degli arretrati relativi al mese di ottobre 2011.

 

Contenuto aggiornato giovedì 24 ottobre 2024