18/07/2025

Il Consiglio Nazionale ha approvato, nella seduta del 25 giugno 2025, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del Decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212, il Regolamento che disciplina il funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework – TCF).

Con l’adozione del Regolamento, è avviata la procedura per il rilascio dell’abilitazione all’attività di certificazione e la conseguente formazione dell’Elenco.

Possono presentare domanda di iscrizione gli Iscritti da almeno cinque anni nella Sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall’art. 2, comma 1, del D.M. 212/2024 e dei requisiti di professionalità che consentono l’esonero totale dai percorsi formativi abilitanti, secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto l’11 aprile 2025 con il Consiglio Nazionale Forense, il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate.

A partire da settembre 2025 prenderanno avvio i percorsi formativi abilitanti, al termine dei quali anche gli altri Iscritti con almeno cinque anni di anzianità e in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda di iscrizione nell’Elenco.

Contenuto aggiornato venerdì 18 luglio 2025