26/11/2009

La variazione del Professionista presso cui è svolto il tirocinio, deve essere comunicata al Consiglio dell'Ordine entro 15 giorni dalla data di inizio. In caso contrario, la ripresa del tirocinio decorrerà dalla data di ricevimento della documentazione da parte della segreteria tirocinanti.

Per interrompere il tirocinio presso un Dominus - iscritto all'Ordine di Roma - e riprenderlo presso un nuovo Dominus - sempre iscritto all'Ordine di Roma - è necessario stampare e compilare tutti i moduli ed i documenti riportati nell'elenco di seguito. I moduli devono essere consegnati all'Ordine attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite posta ordinaria all’indirizzo segrepraticanti@odcec.roma.it o posta certificata all’indirizzo tirocinio@pecodcec.roma.it;

  • tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

    Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma - Segreteria Tirocinio

    Via Flaminia, 141 - 00196 Roma

  • presentati di persona (o tramite un delegato provvisto di delega scritta e fotocopia fronte/retro del proprio documento d’identità e di quello del delegante) presso gli uffici della segreteria, in Via Flaminia 141, previo appuntamento da prendersi nell’area riservata del sito

Elenco documenti richiesti per l'interruzione e la ripresa del tirocinio

  1. Attestazione del Dominus di interruzione del tirocinio_all. H - accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

  2. Libretto di attestazione del tirocinio svolto fino al momento dell'interruzione del tirocinio.

  3. Attestazione del nuovo Dominus_M 01.02, accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

  4. Dichiarazione di impegno deontologico del nuovo Dominus_M 01.04.A (per gli iscritti nella sez. A)

  5. Dichiarazione di impegno deontologico del nuovo Dominus_M 01.04.B (per gli iscritti nella sez. B)

  6. Elenco materie teorico - pratiche_M 01.05.A (per gli iscritti nella sez. A)

  7. Elenco materie teorico - pratiche_M 01.05.B (per gli iscritti nella sez. B)

  8. Orario apertura studio e frequenza tirocinante_M 01.06.A (per gli iscritti nella sez. A e B)

  9. Orario apertura studio e frequenza tirocinante_M 01.06.CA (per gli iscritti in convenzione nella sez. A che non abbiano ancora conseguito la LM)

  10. Orario apertura studio e frequenza tirocinante_M 01.06.CB (per gli iscritti in convenzione nella sez. B che non abbiano ancora conseguito la LT)

  11. Attestazione del tirocinante di svolgimento altre attività_M 01.07 (Il modulo dovrà essere compilato anche da coloro che non svolgono alcuna attività lavorativa. I tirocinanti che dichiarano di avere un’altra occupazione dovranno allegare una dichiarazione su carta intestata del Datore di lavoro/Ente/Istituzione da cui risulti il rapporto e l'impegno orario giornaliero. Per coloro che sono dipendenti di ente pubblico integrare la documentazione con copia della comunicazione di svolgimento praticantato presentata all’ente di appartenenza).

  12. Documento di identità fronte/retro del tirocinante

     

N.B. IL TIROCINANTE È TENUTO A COMUNICARE ALL'ORDINE EVENTUALI VARIAZIONI DEI DATI FORNITI ALL'ATTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO TIROCINATI, ENTRO 15 GG DALLA INTERVENUTA VARIAZIONE.

Contenuto aggiornato mercoledì 7 maggio 2025