07/02/2025

Nell’Area Riservata del sito istituzionale dedicata agli Obblighi formativi albo è possibile monitorare nel “Riepilogo crediti” anche la voce “Antiriciclaggio”, per verificare quali delle attività formative svolte per l’iscrizione nell’albo sono utili anche per assolvere l’obbligo formativo in materia di antiriciclaggio.

In proposito ricordiamo che l’art. 11, c. 2, del d.lgs. 231/2007 prevede che gli organismi di autoregolamentazione e le loro articolazioni territoriali - Consigli Nazionali e Ordini territoriali - sono responsabili della formazione e dell'aggiornamento dei propri iscritti in materia di politiche e strumenti di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Orbene, nel 2018, il Consiglio Nazionale nel documento “Piano di formazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo ex art. 11 d.lgs. 231/2007”, ha quantificato l’obbligo formativo in tre ore annue. Nello stesso documento è inoltre chiarito che l’obbligo può essere adempiuto sia attraverso eventi formativi organizzati dagli Ordini territoriali, acquisendo in tal caso anche i tre crediti nelle materie obbligatorie, sia partecipando ad eventi organizzati da altri enti, dato, quest’ultimo, non rappresentabile nella sezione “Riepilogo crediti” del sito.

Contenuto aggiornato venerdì 28 febbraio 2025