Istituita nell’ambito della Fondazione Telos la Scuola di Alta Formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (SAF). La Scuola si inserisce nell’ambito di un piano di riorganizzazione delle attività formative dell’Ordine volto a differenziare il contributo delle Commissioni dell’Ordine (che sarà sempre più focalizzato sulla realizzazione di convegni di aggiornamento) da quello della Fondazione Telos (che sarà sempre più focalizzato sulla realizzazione di corsi di specializzazione). Essa si inserisce altresì nell’ambito del Progetto per la Costituzione delle Scuole di Alta Formazione approvato dal Consiglio Nazionale il 18 marzo 2015 e volto a promuovere la specializzazione degli Iscritti e ad ottenerne il riconoscimento.
Le attività formative della Scuola prenderanno avvio con un Corso di Alta Formazione in Fiscalità d’Impresa che avrà una struttura modulare al fine di consentire la partecipazione anche a singoli moduli. Il corso, in avanzata fase di organizzazione già prima della formale istituzione della Scuola, sarà presentato a breve e sarà rivolto sia agli Iscritti, a condizioni di favore, sia agli esterni.
Il Consiglio dell’Ordine ha nominato il Comitato Esecutivo della Scuola che sarà composto dal Presidente dell’Ordine Mario Civetta, dal Vice-Presidente dell’Ordine Marco Costantini, dal Presidente della Fondazione Telos Maurizio Fattaccio e dal Consigliere Segretario dell’Ordine Giovanni B. Calì. Il Comitato Esecutivo della Scuola, a sua volta, ha nominato quale Presidente del Comitato Scientifico della Scuola il collega Giuseppe Ascoli, già Vice-Presidente dell’Ordine e da anni coinvolto nella realizzazione delle attività formative dell’Ordine, e quale Direttore della Scuola l’avvocato Gianfranco Ferranti, già Capo del Dipartimento delle Scienze Tributarie della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.